lunedì 23 giugno 2008

Italia Nostra su Parco e perimetrazione




Il Parco Regionale dei Castelli Romani è stato istituito dalla Legge Regionale n. 2/84 con una perimetrazione provvisoria che comprendeva gli interi territori dei 15 comuni del consorzio. Successivamente la Legge Regionale n. 64/84 ha ristretto la perimetrazione escludendo i centri storici, la Valle Latina ed il versante sud del monte Artemisio.
Dopo diverse vicende il commissario ad acta “Ravaldini” (1998) ha adottato la perimetrazione definitiva (pari a circa 15000 ettari), riconoscendo le ragioni delle associazioni ambientaliste che richiedevano l’ inclusione all’ interno della perimetrazione dei centri storici e delle zone SIC (siti di interesse comunitario), ricomprendendo, quindi, anche il versante sud del monte Artemisio che è un sito di interesse comunitario.
Pochi giorni fa il consiglio comunale di Velletri con una delibera che ci appare confusa: non riconosciamo nel testo gli esatti riferimenti alle leggi istitutive del parco, si è espresso per un restringimento dei confini del parco.
Tale atto è oltremodo tardivo: registriamo 10 anni di ritardo rispetto alla adozione della perimetrazione definitiva.
Italia Nostra - Castelli Romani non intende entrare nella polemica della perimetrazione che ormai è definitiva e non può costituire argomento di contrattazione e di polemiche tardive.
Ricordiamo, però a tutti, le opportunità che un’ area protetta offre alle popolazioni locali, come ad esempio la possibilità di accedere a finanziamenti europei per lo sviluppo socio-economico cui evidentemente il consiglio comunale di Velletri intende rinunciare.
Facciamo, infine, presente che è una prassi urbanistica consolidata comprendere nei parchi regionali non solo le zone boscate e i centri storici di piccoli comuni, ma anche interi agglomerati urbani con il caso del parco regionale della Valle del Ticino che comprende la città di Pavia, il parco naturale del Mincio che comprende la città di Mantova e il parco dell’ Adda Sud che comprende la città di Lodi.
ITALIA NOSTRA CASTELLI ROMANI
Grottaferrata, 22 giugno 2008

Nessun commento: