domenica 2 maggio 2010

A scuola sulla Montagna


Stanno volgendo al termine gli incontri di Didattica Ambientale organizzati da La Spinosa per l’Ambiente per le classi del secondo ciclo delle scuole elementari di Velletri.
Hanno raccolto l’invito il I ed il IV Circolo Didattico con l’adesione di tre plessi: Marcelli, Novelli e Tevola per un totale di 13 classi con circa 250 alunni.
Argomento trattato, il Monte Artemisio. Il corso si è sviluppato in due incontri in classe ed una uscita pratica. Il primo incontro ha affrontato gli argomenti riguardanti l’origine geologica, il clima, la storia, la flora e la fauna della montagna inserita nel contesto del vulcano laziale e del Parco dei Castelli Romani; il secondo incontro, la parte più squisitamente geografica con la lettura della carta topografica ed una breve preparazione all’uscita. Per tutti quest’ultima è stata la classica salita sul Maschio d’Ariano, durante la quale si sono “toccati con mano”, gli argomenti trattati durante gli incontri.
In alcune classi è stato possibile vedere il documentario “Il tesoro nascosto dei Castelli Romani”, un video di altissima qualità prodotto dal Parco e realizzato quasi per intero a Velletri. Un vero vanto per la nostra città che ancora in tanti, purtroppo, non conoscono.
Dopo la proiezione, particolare rilievo è stato dato agli incendi ed ai loro effetti devastanti sull’ambiente.
I giovanissimi fruitori di questo corso sono rimasti davvero entusiasti dell’esperienza ed accompagnarli per la prima volta in escursione sul Monte Artemisio è stata una nostra grande soddisfazione. Riprendendo una frase che ci disse un direttore didattico di Velletri alcuni anni fa, possiamo affermare con certezza che questi alunni hanno bisogno di Educazione Ambientale.
Ed infine a quel bambino che ci ha chiesto se ci fossimo divertiti anche noi durante l’escursione … non possiamo che rispondere: SI !!!

Nessun commento: