martedì 25 settembre 2012

Segnalare i bracconieri


"Riparte la stagione della caccia e l'Ente Parco dei Castelli Romani ricorda che all'interno dei propri confini tale pratica è vietata e sanzionata a norma di legge.
Un'affermazione ovvia, ma che continua a rendersi necessaria in risposta a notizie fuorvianti che, in concomitanza con l'avvio della stagione venatoria, immancabilmente trovano spazio su alcuni mezzi di informazione."
Questo parte del comunicato emanato dal Parco dei Castelli Romani. E' evidente l'allusione ai giornalucoli che appoggiano palesemente la pratica del bracconaggio, attività punita dalla legge e che purtroppo porta spesso tragedie e lutti anche nei nostri territori.
Non dimentichiamo inoltre quella definizione mai più appropriata dettata dagli investigatori del Corpo Forestale dello Stato che, stilando un profilo psicologico degli incendiari, definiscono tra i possibili autori il "reazionario rurale" tra i quali risulta anche la figura del cacciatore di frodo.
Invitiamo chiunque passeggi in questi periodi nei nostri boschi di prestare la massima attenzione e di segnalare se il caso, ogni presenza di cacciatori fuori legge.

Nessun commento: