venerdì 21 agosto 2015

Pilgrims Crossing Borders (PCB)

Un nuovo percorso di pellegrinaggio  (3370 km).
Cammino inaugurale 2015

Dalla  Norvegia (Trondheim)  ad Augsburg  a Roma  a S. Maria di Leuca   (3200 km).        
Poi in Terrasanta (170 km)                                                                                 
Una via nuova, composta  tutta da tratti di antiche vie storiche

Le maggiori vie di pellegrinaggio si formarono molti secoli orsono per le esigenze dell’epoca. PCB risponde a ideali attuali, come la conoscenza e l’amicizia fra popoli, una spiritualità multireligiosa,, ideali di pace fra le nazioni. E’ l’unico pellegrinaggio che collega la cultura Scandinava, con quella Mitteleuropea  e la nostra di derivazione romanza. Inoltre mette in contatto la spiritualità protestante con quella cattolica ed è aperta ad altre religioni.
La grande Camminata del 2015 sarà il collaudo  dell’itinerario. Lunghezza media delle tappe : circa 20 km. Variazioni di uno o due giorni del calendario della varie tappe sono possibili.
Centro e Sud Italia.
Oreste ed Alberto (con auto per i bagagli) saranno con i pellegrini assieme ad amici locali per l’intero itinerario, che è la Via Francigena nel Sud.
Roma - Benevento dal 24 agosto al 9 settembre, 18 tappe per un totale di km 283
Benevento 10 settembre, giorno di sosta ed accoglienza.
Il Lazio e la Campania hanno molti resti della civiltà romana. Memorie dei secoli passati come templi romani e castelli medievali sono sparsi su tutto il territorio. L’itinerario segue la Via Appia detta Regina Viarum. Si cammina per lunghi tratti su vie romane ancora con la pavimentazione originale. L’ambiente è molto vario. Si cammina in montagna, nei boschi, lungo la riva del mare, sulle sponde di 4 laghi. Oliveti, aranceti, limoneti, vigne coprono intere colline, mentre greggi di pecore pascolano su ampi prati.
I pellegrini saranno a Velletri martedì 25 agosto.
Siti da consultare:

Nessun commento: