giovedì 8 dicembre 2022

La Metamorfosi ovvero Archivio parte II


Iniziamo dalla definizione:

"- Trasformazione di un essere o di un oggetto in un altro di natura diversa, come elemento tipico di racconti mitologici o di fantasia, spesso consacrati in opere letterarie, spec. del mondo classico.
- In zoologia, la modificazione funzionale o strutturale di un animale durante lo sviluppo, nel passaggio dalla fase larvale a quella adulta (per es. negli Insetti e negli Anfibi)."
Molti autori tra i più noti ne hanno scritto: Ovidio, Antonino Liberale, Manaresi, Manna, Kafka, ecc ... Noi, molto più semplicemente, vogliamo notare come la natura umana, in alcuni periodi, si avvicini così tanto a quella animale, ed alcune volte addirittura la superi, se si può usare questo termine.
Ci riferiamo principalmente a due periodi precisi: i disastri e le elezioni.

Nel primo caso crisi di coscienza e poca memoria fanno fare, dire o scrivere cose che sono totalmente opposte a quelle dichiarate pochi minuti prima. Nel secondo caso, le elezioni appunto, assistiamo a dei veri e propri cambiamenti che farebbero invidia al dott. Jekill e sig. Hyde. Non sappiamo si tratti di un fenomeno mitologico o di sviluppo larvale, tant'è... Affossare qualcuno per tirare la volata a qualcun altro...
Ed eccoli, cementificatori che diventano difensori del territorio, cacciatori che diventano animalisti ... ne abbiamo per tutti. Rifarsi una immagine o guadagnare un voto non importa, d'altronde "il fine giustifica i mezzi", o no ?!
La Spinosa per l’Ambiente

Velletri, 4 dicembre 2022

Nessun commento: