mercoledì 16 gennaio 2013

Alessio Ciacci, Personaggio Ambiente 2012, sabato a Genzano


Con la conferenza di sabato 19, che ha come ospite Alessio Ciacci, si chiude il ciclo di conferenze “Progetto Riciclo” organizzato da Differenziati – No Inceneritore con il Comune di Genzano.
L’Associazione di Velletri “La Spinosa” parteciperà a questa importante iniziativa che vede come protagonista un giovane Assessore all’Ambiente che ha saputo dare un grande impulso alla raccolta differenziata e ad altre iniziative rivolte a migliorare le condizioni del territorio, non solo all’interno del suo Comune, Capannori, ma anche a livello nazionale promuovendo l’Associazione Rifiuti zero che comprende oltre 70 Comuni per una popolazione di due milioni di abitanti.
La strategia introdotta da Ciacci non riguarda solo l’avvio di una seria differenziata Porta a Porta, ma anche un Centro di Riuso e Riutilizzo, l’applicazione della Tariffa Puntuali per i Rifiuti (in sostanza si paga quello che non si riesce a riciclare), una incisiva campagna di sostegno per l’utilizzo dell’acqua pubblica e dei pannolini per i bambini lavabili (non si ha l’idea di quanto incida nelle discariche il conferimento di questi rifiuti).
Se esperienze del genere erano già presenti in altre parti d’Italia, come in Trentino Alto Adige, Ciacci ha avuto la capacità di portare questi temi all’attenzione dell’intero Paese, al punto di essere convocato giorni fa al Ministero dell’Ambiente per illustrare le sue iniziative.
Noi abbiamo sostenuto Alessio Ciacci per la sua candidatura al Personaggio Ambiente 2012 in quanto riteniamo che sia un esempio estremamente valido di come si possa fare una buona politica per l’ambiente che riesce anche a dare lavoro e a far risparmiare i cittadini, nella convinzione che per fare l’Assessore all’ambiente bisogna amare l’ambiente. Sembrerebbe una constatazione ovvia, ma se guardiamo la nostra realtà, ci sembra un obiettivo molto lontano da raggiungere.

Velletri, 15 gennaio 2013

Nessun commento: