domenica 25 agosto 2013

Un agosto all'insegna del No alla bretella autostradale

Sta terminando un agosto che ha visto impegnato il fronte ambientalista contro la costruzione della ennesima opera inutile e dannosa: la bretella autostradale a pedaggio Cisterna – Valmontone.
Sono continuati infatti volantinaggi, riunioni ed iniziative sia per il nodo di Velletri che per quello di Giulianello. I nodi di Artena, Aprilia-Campoverde e Labico-Valmontone si stanno attivando ed organizzando in questi giorni.
Anche le adesioni continuano ad arrivare e alle sigle già elencate nello scorso comunicato aggiungiamo Italia Nostra Castelli Romani (già attiva contro la costruzione dall’opera fin dal primo momento), l’Associazione Arianna Onlus e la Fondazione Il Campo dell’Arte entrambi operanti nei nostri territori.
Stampa locale e testate on-line seguono con attenzione le attività del Comitato No alla bretella Cisterna – Valmontone dando notevole spazio ad iniziative e nuove adesioni.
Da sottolineare come tra i cittadini che vengono direttamente coinvolti dall’opera e che avranno casa e terreno espropriato o avranno sotto il naso una autostrada larga 45 metri, ci sia ancora molta disinformazione. Tante le persone addirittura completamente all’oscuro, tanti che minimizzano o che si abbandonano al facile ottimismo rispondendo “non si farà mai … “.
E’ nostro obbligo ricordare l’iter della Cisterna – Valmontone:
·        Progetto approvato nel 2010;
·        Opera inserita ed nel cosiddetto “Decreto Fare” del governo Letta;
·        Impegno di spesa approvato dal CIPE.
Nonostante ciò gli spazi di manovra per salvare il nostro territorio ci sono ancora ad iniziare dal parere della Corte dei Conti e del nostro ricorso al TAR del Lazio.
A tutto ciò dobbiamo ante cedere l’opposizione sociale, senza la quale l’impegno del Comitato e delle tante associazioni, partiti e movimenti che la compongono sarebbe inutile.

Comitato No alla bretella autostradale
Cisterna - Valmontone

Nessun commento: