domenica 13 ottobre 2019

Ri-Forestiamo, verso il quarto appuntamento



Vivai di essenze autoctone in costruzione
Siamo arrivati alla terza tappa delle uscite “Raccogliendo Semi” finalizzate al progetto “Ri-Forestiamo i Castelli Romani”. Il progetto, ideato da Roberto Salustri della Reseda Onlus, ha raccolto su Facebook nel giro di poche settimane più di 1.300 adesioni. Da sottolineare il recente patrocinio del Parco dei Castelli Romani (delibera n.49 del 30 settembre 2019).
I gruppi attivi, divisi a livello comunale, sono molto numerosi e tra i più organizzati è proprio quello di Velletri che sta per “varare” il primo vivaio in realizzazione presso il DLF. Coordina il gruppo Corrado Bisini, tra le associazioni e realtà territoriali che hanno aderito al progetto troviamo “La Spinosa per l’Ambiente”, “l’Orto di Grazia”, “l’Asino e le Nuvole” ed “Il Sentiero nel Bosco”, oltre ovviamente tanti singoli cittadini. Al riguardo sottolineiamo che chiunque, a livello personale può creare dei micro vivai casalinghi, l’importante è attenersi alle indicazioni che vengono fornite dal gruppo e dalle persone più esperte.
Prossime date per la raccolta dei semi sono il 23 novembre (cresta dell’Artemisio dalla Valletta del Lupo) ed il 7 dicembre (Casa del Parco – Rifugio Forestale dell’Artemisio). Tutte le iniziative verranno pubblicizzate su Facebook attraverso appositi eventi.

Nessun commento: