venerdì 25 febbraio 2022

IL GIOCO DEL NASCONDINO

 


Ancora sul restiling della piazza principale di Velletri

Ai nostri comunicati abbiamo ricevuto direttamente e indirettamente alcune legittime critiche che apprezziamo e che servono a costruire soluzioni alternative. Ringraziamo perciò cittadine e cittadini che, come sempre in qualche modo, affiancano ed aiutano La Spinosa nella sua lotta di difesa al territorio.

In maggioranza le osservazioni che ci sono state proposte, riguardano il degrado in cui è lasciata la pavimentazione di Piazza Cairoli: buche, dislivelli ripidi, avvallamenti, dossi, mancanza di sanpietrini, ecc … Insomma la solita incuria, la mancanza cronica di manutenzione che alla fine porta il cittadino a preferire il nuovo anziché la riparazione dell’esistente. D’altronde ben lo sappiamo che le manutenzioni, i piccoli lavori non sono ben remunerati e comunque portano meno profitto rispetto a nuovi manufatti e opere grandi. Sarà questa la motivazione ? Di certo osserviamo da decenni che sistematicamente quello che è un dovere dell’amministrazione (la manutenzione) viene abilmente dimenticata e, qualora viene effettuata, è annunciata con la fanfara come fosse un fatto eccezionale e non la normalità. Meccanismi perversi che spostano il consenso ed il pensiero dell’opinione pubblica. E tutto ciò si tramuta in voti che sono quello che effettivamente interessa a qualche politico. Questo ragionamento era stato fatto ad esempio per il parcheggio multipiano di Piazza Donatori di Sangue, per l’ex carcere, ecc …

Velletri non è una città con pochi anni di storia, di emergenze architettoniche ed archeologiche ce ne sono decine per non parlare del tombamento della linea ferroviaria, opera proposta e poi messa nel cassetto. Quello poteva davvero diventare un parcheggio gigantesco senza alcun prezzo paesaggistico.

Insomma ci si nasconde, non effettuando la manutenzione ordinaria per andare a tana e vincere il gioco spuntando il grande appalto con la soddisfazione dei cittadini dormienti.

La Spinosa per l’Ambiente

Nessun commento: