domenica 31 agosto 2008

Il T.A.R. sulla Perimetrazione del Parco


Tanto si parla e si discute sul Perimetro del Parco. A tal riguardo credo sia utile a tutti leggere la sentenza del T.A.R. del 2000 che fuga ogni dubbio nel merito.
Buona lettura !

518 - Sentenze - 49-55

49* 11 gennaio 2000 sez. 1 - Pres. SCHINAIA, Est. ROMANO-Comune di Grottaferrata (Avv. Lavitola) c. Parco regionale Castelli romani (Avv.Gerardi) e Regione lazio ( Avv. Lorizio).


1. Demanio e Patrimonio –Beni ambientali - Parchi e Riserve naturali-Parco Castelli romani-Poteri dell’Ente gestore e del Commissario – Art. 6 L. reg. Lazio n.2 del 1984 – Portata.

2. Demanio e Patrimonio – Beni ambientali - Parchi e Riserve naturali - Parco Castelli romani-Norme transitorie di salvaguardia – Ambito di applicazione.

3. Demanio e Patrimonio –Beni ambientali -Parchi e Riserve naturali-Parco Castelli romani-Poteri del Consorzio – Integrazioni rispetto al perimetro definitivo – Possibilità.


1. I poteri dell’Ente di gestione del Parco dei Castelli romani e del Commissario che vi si sostituisca in caso di inadempienza non sono paragonabili a quelli che le norme statali e regionali affidano, a regime, agli organi di gestione delle aree naturali protette; pertanto, il parametro che consente di valutare la legittimità dell’esercizio del potere è quello specifico dell’art. 6 L. reg. Lazio 13 gennaio 1984 n. 2, che ammette, purché siano rispettati i criteri direttivi, l’integrazione in misura anche consistente dei confini di quel nucleo essenziale e frammentario del Parco, residuato dopo le riduzioni suggerite al Legislatore dalla peculiarità del sito e dalla necessità di un approfondimento istruttorio.

2. Le norme di salvaguardia fissate nella legge istitutiva del Parco dei Castelli romani, si applicano non solo alle aree comprese nel perimetro provvisorio, ma anche a quelle inserite nel perimetro definitivo, poiché la sua definizione trae legittimazione dall’esercizio di un potere delegato dallo stesso Legislatore regionale.

3. I poteri attribuiti al Consorzio degli Enti locali dalla legge istitutiva del Parco dei Castelli romani (L. reg. Lazio 13 gennaio 1984 n. 2) consentono all’Ente gestore, o a chi lo sostituisce legittimamente, di operare anche ampie integrazioni rispetto al perimetro definitivo del Parco stesso.

(*) Le sentt. Nn. 40-48 sono identiche, nelle massime, alla sent. N. 39, che precede.

Nessun commento: