sabato 23 agosto 2008

Tre "erre" per il Parco


P.R.C.R. - Comunicato stampa n. 73 - 22 agosto 2008

Al via la campagna informativa dell’Ente sulla raccolta differenziata

Rocca di Papa (Roma) – Raccogli, ricicla, riusa. Il Parco dei Castelli Romani acquisisce e rielabora il motto che sostiene la diffusione della raccolta differenziata in tutta Italia e lo fa attraverso una campagna di informazione semplice ma d’impatto.
L’Ente ha realizzato diversi materiali destinati al pubblico che, oltre a promuovere la raccolta differenziata, invita a riutilizzare e a riciclare i materiali, nella prospettiva di una gestione della vita quotidiana lontana dalla logica dell’usa e getta e dello spreco: “la differenziazione dei rifiuti – commenta il presidente del Parco, Gianluigi Peduto – è il momento conclusivo di azioni comuni che, se orientate in maniera ecologica, possono ridurre la portata del problema spazzatura all’origine. Differenziare è sicuramente importante ma ridurre a monte i materiali di scarto attraverso il riutilizzo, la scelta di prodotti che non fanno uso di packaging non necessari e, in generale, l’acquisto consapevole, fa la differenza”.
La differenza la fai tu è lo slogan scelto dal Parco per invitare i cittadini a curare di più il momento dell’eliminazione dei rifiuti e per promuovere uno spirito critico nel momento dell’acquisto dei prodotti.
Il set di materiali si compone di un adesivo che riporta slogan e logo dell’iniziativa; un pieghevole formato tascabile che indica gli impressionanti tempi di degradazione dei materiali più comuni che si ritrovano troppo spesso nei boschi e nei prati dell’area protetta (filtri di sigarette, bottiglie di plastica, lattine ecc.); un opuscolo informativo che elenca la lista dei Servizi di raccolta dei Rifiuti Ingombranti nei Comuni del Parco dei Castelli Romani.
Questa campagna informativa fa parte del progetto in sostegno dei Comuni dell’area protetta per affrontare il problema dei rifiuti che prevede, fra l’altro, la distribuzione gratuita alle scuole del territorio di contenitori per la raccolta differenziata e contributi economici per campagne di pulizia e bonifica del territorio attuate dai Comuni.

Nessun commento: