sabato 30 agosto 2008

Quale futuro per il Rifugio Forestale dell'Artemisio ?



Dopo il comunicato stampa emesso dalla Sinistra Arcobaleno nessun segnale da parte dell'Amministrazione Comunale, nel frattempo una struttura pubblica (cioè di tutti) rimane inutilizzata ...

(Nella foto il Rifugio dopo un abbondante nevicata - Archivio La Spinosa)


La notizia che l’Amministrazione Comunale di Velletri abbia rifiutato di concedere in gestione il Rifugio Forestale dell’Artemisio al Parco Regionale dei Castelli Romani ed abbia così rifiutato i 30.000 euro che quest’ultimo era disposto ad investire sullo stesso, non ci sorprende. Continua infatti una politica di netta chiusura alle tematiche ambientali ed alla difesa del territorio che si è concretizzata con i due Consigli Comunali straordinari da poco effettuati. I due ordini del giorno approvati con la richiesta di diminuzione dell’area protetta e la domanda di spostamento verso sud dell’autostrada Cisterna – Valmontone, sono segni inequivocabili di tale indifferenza o addirittura avversione verso politiche di sviluppo sostenibile.
Con tale diniego, l’o.d.g. presentato dalla Sinistra Arcobaleno ed approvato anch’esso dalla maggioranza è stato totalmente disatteso. Ci chiediamo a questo punto se la Giunta abbia avuto il tempo e la dovuta attenzione nella lettura di tale documento laddove si fa riferimento al Parco dei Castelli Romani come “occasione di primaria importanza per lo sviluppo del territorio”, “elemento qualificante della propria idea di sviluppo”, “l’attivazione del Rifugio Forestale, ormai chiuso da troppo tempo, come luogo turistico e di gestione della sorveglianza antincendio”. Ciò che lascia sbalorditi è che tale testo ricalcava esattamente quanto scritto nel programma elettorale !? … ma i programmi sono tali, sono promesse o, a questo punto, sono solo PEZZI DI CARTA ???

Nessun commento: