lunedì 9 maggio 2011

Un ricordo di Raffalele Marchetti

Ci ha lasciato ieri 8 maggio 2011 un amico, un compagno di lotte, un ambientalista convinto e rigoroso, un uomo di cultura, un appassionato sostenitore delle ragioni del territorio. E’ difficile in poche righe descrivere la ricchezza e la complessità della personalità di Raffaele Marchetti: avvocato, studioso di storia locale, ha dato sempre un grande contributo di idee e di iniziative per far sì che non venissero compiuti scempi ai danni del paesaggio e dell’ecosistema: in prima fila nella battaglia contro la costruzione della famigerata autostrada bretella Cisterna Valmontone, aveva organizzato incontri e manifestazioni per impedire lo scempio del territorio.
E' stato l'artefice affinchè il lago di Giulianello fosse di nuovo fruibile da tutti con un lavoro complesso anche di carattere legale.

Lo ricordiamo anche nel suo impegno per la realizzazione della Via Francigena del Sud, sempre con il desiderio vivissimo di far conoscere le ricchezze della sua terra, che tanto amava, Giulianello, Cori, Velletri.

La sua morte crudele e improvvisa ci lascia costernati; vogliamo abbracciare il figlio Eugenio, uno dei nostri più attivi ed impegnati associati, la moglie Antonella il figlio Augusto e tutti i famigliari. Da ieri siamo tutti più soli.

Il nostro impegno a continuare le tante battaglie intraprese insieme lo porteremo avanti avendo nel nostro cuore il ricordo tenero e commosso, di un uomo buono e onesto, tenace e generoso.
A lui intitoliamo la locale Rete dei Beni Comuni, un gruppo che speriamo lo possa degnamente ricordare attraverso l'impegno profuso durante un'intera vita.

Nessun commento: