martedì 3 novembre 2009

Elefanti e camaleonti


Come associazione ambientalista ci piace a volte giocare su paragoni che ci avvicinano al mondo animale, spesso più vero e coerente di quello degli uomini.
L’occasione è quella che ci viene dalle recenti dichiarazioni del Presidente della Confesercenti di Velletri, Mauro Leoni riguardo al parcheggio Multipiano di Piazza Donatori del Sangue.
Dobbiamo tornare indietro di alcuni anni, esattamene al 2005 quando si costituì il cosiddetto “Tavolo di concertazione” formato da diverse associazioni: Asscom, Confesercenti, Confimprese, Circolo Legambinte “La Spinosa”, Circolo Legambiente “Pepino Impastato”, Lega Arcobaleno, Sindacato Pensionati CGIL CISL UIL, SILT CGIL. Non dimentichiamo che all’epoca il sig. Mauro Leoni, come presidente dell’Associazione che rappresentava, era tutt’altro che favorevole ai parcheggi all’interno del centro storico della città. Men che meno alla creazione di centri commerciali di qualsiasi tipo e metratura. Il Tavolo di Cancertazione voleva essere un percorso condiviso per la valorizzazione del Centro Storico sotto ogni punto di vista.
All’epoca il Sindaco del Comune di Velletri era il Dott. Bruno Cesaroni.
Ora il Sig. Mauro Leoni con una dialettica contraddittoria degna di politici navigati, mischia Centro Commerciale Naturale, Bus Navetta, PIL e Parcheggi Multipiano. Un ragionamento che non è mediazione ma contraddizione. Non si può essere infatti a favore del Centro Commerciale Naturale ed al tempo stesso di un parcheggio che, nel cuore della città, conterrà circa 500 auto !

Allo stesso Mauro Leoni ricordiamo quanto segue:
- Le “esigenze del mondo ambientalista” sono le esigenze dei cittadini che si chiamano SALUTE E VIVIBILITA’ (monitoraggio dell’aria e dei rumori, pedonalizzazione del centro storico, fruibilità degli esercizi commerciali e delle aree verdi, ecc …) per chi abita, studia, lavora e frequenta il centro storico;
- I parcheggi nel centro storico non vogliono dire sviluppo, tutt’altro. Nessun potenziale cliente è attratto a fare spese in una nuvola di smog, mentre decine di auto ti costringono ad urlare per farti sentire da chi ti sta vicino;
- Chi prenderà i bus navetta se ci saranno migliaia di posti auto (ex Milleluci, ex Villa Nicoletti, Donatori del Sangue, ecc) al Centro ?

Auspichiamo inoltre che l’Associazione Veliterna Commercianti – Confcommercio, prenda finalmente una netta posizione di contrasto alla costruzione del Parcheggio Multipiano di Piazza Donatori del Sangue.
Nell’immediato si richiede il raddoppio dell’orario della Zona a Traffico Limitato (ZTL) e l’allargamento dell’area impegnata fino a comprendere almeno Via Menotti Garibaldi e Via Guido Nati.

Contro il Parcheggio Multipiano, anche questa volta, La Spinosa non è sola: come per l’ex Carcere si sta formando un coordinamento che comprende Associazioni, professionisti e singoli cittadini.

Al mimetismo del camaleonte che cambia colore in tempi rapidi, preferiamo di gran lunga la memoria dell’elefante … Ad ogni modo gli animali, tutti, non hanno secondi fini.

Nessun commento: