martedì 15 settembre 2009

Anche un ritrovamento archeologico durante l'escursione sull'Artemisio de La Spinosa


Nella stupenda cornice dei boschi del Monte Artemisio, si è svolta l’ultima visita guidata effettuata nell’ambito del monitoraggio antincendio promosso dal Parco dei Castelli Romani. L’iniziativa attuata dall’Associazione 202020 e da La Spinosa per l’Ambiente, è stata dedicata domenica 13 settembre, ai siti archeologici presenti sulla dorsale sud dell’antica caldera del vulcano laziale.

Dopo una introduzione inerente la situazione sugli incendi e sulle problematiche inerenti Perimetrazione e Piano d’Assetto, si è iniziato a camminare in direzione del Rifugio Forestale dell’Artemisio. Anche qui una breve pausa che ha dato modo ai rappresentanti de La Spinosa di spiegare la situazione inerente il fabbricato di proprietà comunale che purtroppo da oltre 3 anni è inutilizzato. Ci si augura che, quanto prima, possa concretizzarsi l’accordo con l’ente Parco e finalmente il Rifugio torni ad essere fruibile e sia in particolar modo utilizzato per la didattica ambientale come più volte richiesto dall’associazione ambientalista.

L’escursione è continuata con le avvincenti spiegazioni di Giorgio Manganello del Centro Studi Storico Archeologici Oreste Nardini, sui tesori che ha preservato per secoli l’Artemisio. Il primo sito visitato è stato quello di Colle del Vescovo dove sono presenti resti di un edificio probabilmente riconducibili all’antico castello. Una sorta di avamposto difensivo sorto su precedenti insediamenti. Avvicinandoci infatti all’imbocco del sentiero per il Maschio d’Ariano, proprio nei pressi del Colle, Giorgio Manganello ha ritrovato ai bordi del sentiero parte di un orlo di Pithos (grande recipiente in ceramica per contenere vino o derrate alimentari). Da una prima analisi dell’oggetto, esso risulta risalire al periodo Arcaico (VII – VI sec. a.C.) orientalizzante. Il reperto verrà consegnato al Museo Civico di Velletri.Dopo questo interessante ritrovamento, la passeggiata è continuata verso la cima del Maschio d’Ariano tra i resti dell’antico maniero. Numerose sono state le soste e le spiegazioni fornite ai molti partecipanti.L’escursione è terminata intorno alle ore 13, accompagnati alle auto da un forte acquazzone. Un temporale estivo che allontana il pericolo degli incendi che purtroppo, anche quest’anno, hanno pesantemente colpito il Monte Artemisio.

(nella foto Giorgio Manganello con il reperto ritrovato durante l'escursione)

Nessun commento: