giovedì 24 settembre 2009

La Regione Lazio ed il programma elettorale

Comitato NO Corridoio Roma-Latina
COMUNICATO STAMPA
Dichiarazioni di Gualtiero Alunni portavoce del Comitato NO Corridoio Roma-Latina.
In seguito alla nomina a Presidente del Consiglio Regionale, del cementificator Astorre, è stato nominato Assessore ai LL.PP, Vincenzo Maruccio dell´Italia dei Valori Immobiliari, al quale chiediamo di aprire con noi, diversamente dal suo predecessore, un dialogo costruttivo, al fine di riportare la questione nell´alveo naturale del programma elettorale della sua coalizione.
Difatti il programma di Marrazzo del 2005 - capitolo "trasporti e infrastrutture" pag.109 così recitava: "Occorre orientare al trasporto pubblico di livello regionale le tratte ferroviarie esistenti, da ammodernare e potenziare, riconvertire a questo scopo anche le linee che si liberano con l´attivazione della ferrovia ad Alta Velocità ed Alta Capacità tra Roma e Napoli". E ancora: "Questo quadro deve sostituire l´inutile e costoso, oltre che dannoso per l´ambiente e l´agricoltura, Corridoio Tirrenico Meridionale e anche quello Settentrionale che riguarda il collegamento con la Toscana. La rete ferroviaria, integrata con quella viaria, adeguatamente funzionalizzata e messa in sicurezza, deve costituire il supporto strategico ai nodi produttivi e alle grandi infrastrutture rappresentate dagli aeroporti, primo quello di Fiumicino, dai porti commerciali marittimi e dagli interporti".
Noi chiediamo prioritariamente di iniziare gli interventi dell´intermodalità, investendo sulla cura del ferro. Quindi migliorare e potenziare la linea ferroviaria Roma-Latina e Nettuno-Campoleone, costruire la metropolitana leggera Roma-Pomezia-Ardea, adeguare in sicurezza tutta la Pontina. Tutto ciò porterà ad una forte riduzione dei flussi dei mezzi privati su gomma facilitando l´accesso a Roma.
Cadrà l´inutile esborso di due miliardi e duecento milioni di euro per una mostruosa opera autostradale. Si determinerà un efficace rapporto costi/benefici, senza ricorrere all´abbattimento di edifici di abitazione, commerciali e industriali, alla chiusura e all´inquinamento di decine di attività produttive agricole, alla devastazione del Parco di Decima-Malafede.
Considerato altresì, che nella seduta del 22 settembre 2009 il CIPE non ha preso decisioni in merito, una disponibilità da parte della Regione di ascoltare le comunità locali e non i costruttori, fornirebbe un servizio positivo ai cittadini, ai pendolari, agli agricoltori e all´ambiente.

FIRMA on line: http://www.PetitionOnline.com/ppnoc1/
Il nostro blog: http://quartiereroma12.blogspot.com
E.mail: nocorridoio@tiscali.it - cell. 3332152909

Ricordiamo che la Roma - Latina e la Bretella Cisterna - Valmontone fanno parte di un unico progetto.

Nessun commento: