giovedì 10 settembre 2009

I campioni dell'ignoranza


Insulti, minacce, urla belluine, reazioni scomposte, aggressioni verbali, tentativi di aggressione fisica; questo il clima dell’assemblea tenutasi il giorno 9 settembre presso la Parrocchia Regina Pacis del Cigliolo con l’Ente Parco. D’altra parte il benvenuto alle più alte cariche del Parco era stato dato la mattina con un incendio doloso sulle falde del Monte Artemisio; tre focolai, fortunatamente domati in breve tempo grazie all’intervento dei Canadair. Una singolare coincidenza, non nuova peraltro nella lunga storia del Parco e della opposizione ad esso da parte dei campioni dell’abusivismo nel territorio di Velletri.
Mentre il Presidente ingegner Peduto spiegava, con competenza e a chiare lettere l’iter che il Parco aveva seguito per arrivare al Piano di Assetto, alcuni scalmanati, campioni di ignoranza, si agitavano scompostamente. La cosa che più impressiona in queste sceneggiate, che vedono la regia del solito geometra Nardini con l’aiuto del consigliere Quaglia, è il fatto che questa gente è capace di interpretare e conoscere la realtà che la circonda, solo all’interno dell’ottica del proprio stazzo, senza considerare minimamente che dei loro interessi privati, che peraltro nessuno intende toccare qualora siano nell’ambito della legalità, alla gente non interessa proprio nulla. La maggioranza assoluta della popolazione di Velletri è senza dubbio favorevole alla perimetrazione Ravaldini e al Piano d’Assetto presentato; ma c’è da considerare che il Parco ed il Monte Artemisio in esso compreso, non è solo una risorsa di Velletri, ma dei Castelli Romani, della Capitale, un patrimonio di tutti amato e sostenuto dalle persone che vengono a conoscerlo. Vorremmo raccontare lo stupore dei turisti che accompagniamo in numerose escursioni di fronte a questo spettacolo di grande rilievo non solo ambientale ma anche storico culturale.
Non vogliamo sottolineare e rilevare ancora una volta le menzogne dette da Nardini e compagni, sono sempre le stesse e la noia nell’ascoltarle è senza limiti; solo una cosa ci preme rilevare: hanno sostenuto che loro non fanno politica. Ci pare che il geometra Nardini sia un consigliere comunale, forse dell’UDC, diciamo forse perché lo ricordiamo membro del Partito socialista, poi di una lista civica, è difficile star dietro ai salti ideali e culturali del personaggio. Leonello Caponera è stato candidato anni orsono per Alleanza Nazionale. A quest’ultimo vorremmo dare un consiglio: visto che dice di rappresentare 12.000 persone potrebbe candidarsi alle prossime regionali, forse riuscirebbe a superare quel centinaio scarso di voti preso alle elezioni comunali.
Ad entrambi ricordiamo che l'abusivismo edilizio è illegale.
(Nella foto: l'abbattimento di un villino abusivo nella Piana di Fondi)

Nessun commento: