mercoledì 30 settembre 2009

Centro storico, viabilità e parcheggi



Il Circolo La Spinosa per l’Ambiente contrario alla costruzione del parcheggio di Piazza Donatori del Sangue

Fin dalla nostra costituzione, il Circolo La Spinosa si è occupato del Centro Storico, della viabilità e dei parcheggi. E’ chiara e conosciuta la nostra posizione che mira alla tutela della salute dei cittadini ed alla vivibilità del cuore di Velletri. Numerose sono state le occasioni in questi anni in cui tutti abbiamo potuto constatare come sia bello e salubre fare acquisti, passeggiare, ascoltare musica o semplicemente incontrarsi in un’area pedonalizzata. Sono state la Festa delle Camelie, quella dell’Uva e del Vino ed altri eventi organizzati ad hoc dalle associazioni dei commercianti a farci apprezzare un altro modo di vivere il centro storico, più a misura d’uomo e soprattutto di bambino. Non possiamo non ricordare le numerose edizioni di “Cento strade per giocare” durante le quali La Spinosa ha fatto divertire migliaia di alunni in Piazza Cairoli con i vecchi e mai tramontati giochi di strada di cui è maestro l’ineguagliabile Roberto Zaccagnini.
Non ci stupiamo purtroppo di una incoerente politica dei parcheggi che da una parte con nostra grande soddisfazione, vede fare all’attuale amministrazione scelte mirate ed auspicate mentre, dall’altra, continua a proporre un modello di P.U.P. (Piano Urbano Parcheggi) vecchio di decenni. Ci riferiamo nel primo caso ai parcheggi che andranno a costruirsi al di fuori del centro (area ex Amore, Via Artemisia Mammucari, area ex Pennacchi e tombamento della ferrovia) ed ai collegamenti meccanizzati trasversali nel secondo caso a quelli già costruiti (Viale Regina Margherita e Via Antonio Gramsci) e quello che si vorrebbe costruire in Piazza Donatori del Sangue.
Per di più, i parcheggi già ci sono, sono esterni e, purtroppo, sottoutilizzati (Cimitero, Via Cantina Sperimentale, Via San Biagio, Palazzo di Giustizia, Banca Popolare del Lazio, ecc..) per la mancanza di un trasporto pubblico efficace, economico e coordinato. Le ottime iniziative dei bus navetta in occasione delle festività natalizie sono purtroppo vane se non accompagnate dalla totale chiusura del centro storico.
Crediamo e speriamo che, in una situazione di totale mancanza di disponibilità finanziarie, l’abilità dei nostri amministratori a reperire fondi da Enti pubblici quali Provincia e Regione, sia in grado di convogliare gli stessi proprio sui trasporti pubblici.
Una zonizzazione delle tariffe dei parcheggi è altrettanto necessaria per poter dissuadere i cittadini nel parcheggiare tutti in … piazza Cairoli !
Speriamo inoltre che l’infaticabile assessore all’Ambiente faccia effettuare dalla Centralina Mobile della Provincia di Roma, il monitoraggio dell’aria (comprensivo di PM10) e quello acustico, analisi che manca a Velletri da diversi anni.
Sarà nostra cura inviare al Sindaco Servadio lo “Studio sugli strumenti di gestione della mobilità presentati dal Comune di Velletri e presentazione delle controproposte”, curato dal Dott. Simone Franceschini nel lontano luglio del 2003 ma, sicuramente, molto più attuale dei progetti presentati.

(Nella foto il paesaggio che perderemo)

Nessun commento: