domenica 11 ottobre 2009

Da Velletri a Nemi: in cammino con la Francigena


Non è bastato un poderoso diluvio a fermare i pellegrini della Francigena diretti a Roma.

Come da programma, sabato 10 ottobre ci si è incamminati sulla Via Appia Nuova e di lì in salita su Ponte Veloce. Proprio all'imbocco di quest'ultima è iniziato a piovere con vigore ed è stato necessario fermarsi alcuni minuti ospitati da gentilissimi veliterni che hanno offerto ai viandanti castagne e caffè caldo. Giunti sotto la Via dei Laghi si è proseguito verso Colle Noce e per una parallela sterrata si è arrivati fino alla Spina. Per guadagnare il tempo perso si è deciso di passare proprio sulla Via dei Laghi fino a raggiungere il Vivaro dove erano in attesa i Guardiaparco. Assieme a loro si è arrivati per una lunga discesa al Cimitero di Nemi ed alla Via Nemese. Nella deliziosa cittadina lacustre una rappresentanza dell'Amministrazione Comunale e dei Commercianti ha accolto i Francigeni in una sala del Palazzo Ruspoli.

Fin qui la cronaca di quattro ore di cammino. Altra cosa è poi spiegare il senso della Francigena, del pellegrinare e del condividere. Dei tanti valori che attraverso la percorrenza di un sentiero si vogliono esprimere e far propri anche grazie alle difficoltà che si incontrano.
Spiritulità, cultura, ambiente. Valori e patrimoni comuni che non solo vanno tutelati e conservati ma che possono rappresentare una occasione per rivitalizzare una realtà in crisi.
(Nella foto: ospitalità durante l'acquazzone - Su Immagini Spinose, le altre foto del passaggio della Francigena)

Nessun commento: