domenica 18 ottobre 2009

Francigena: la Via è la Meta


LA SPINOSA PER L’AMBIENTE INTERVISTA ALBERTO ALBERTI, COORDINATORE DEL “GRUPPO DEI DODICI”

La scorsa settimana Velletri è stata teatro del passaggio della Francigena.
E’ da quattro anni che le antiche Vie vengono ripercorse con una nuova e più ampia veste che abbraccia non solo i temi spirituali ma anche altre tematiche più vicine al moderno escursionista – turista.
La Spinosa per l’Ambiente vicina al progetto Francigena del Sud fin dall’inizio, vestendo i panni del cittadino comune, ha posto alcune domande al Coordinatore ed ideatore del Gruppo dei Dodici.

D: Molti cittadini di Velletri hanno sentito parlare di un gruppo di camminatori passati giorni fa da attraverso la loro città e si sono chiesti chi fossero e dove erano diretti.
R: Si dicevano “Pellegrini” e percorrevano quella che tutti chiamiamo Via Francigena e fra loro c’erano alcuni stranieri. Sono dell’associazione “Gruppo dei Dodici” che ha membri a Velletri ed in molte altre località nel Lazio del sud. Venivano tutti dall’Abbazia di Fossanova vicino Priverno, diretti a Roma.

D: Un’altra domanda che abbiamo spesso sentito riguarda lo scopo di tutto ciò.
R: E’ stata un’occasione speciale. Sotto gli auspici della Regione Lazio si “inaugurava” un itinerario che permetterà a chiunque di andare a piedi fino a Roma. Partiti da Fossanova con una solenne cerimonia di sapore medievale, a Roma sono stati attesi da un cardinale sul sagrato della Basilica di S. Pietro.

D: Ma cos’è questa Via Francigena ?
R: La Via Francigena è un itinerario che si sviluppa in gran parte su sentieri che hanno un grande valore ambientale, ma sono intrisi anche di cultura, di spiritualità oltre a valori sociali per le comunità ed associazioni locali che si incontrano. La si percorre per una grande varietà di motivazioni. In essa ognuno trova lo scopo che gli è confacente.

D: E’ una Via storica?
R: In parte si percorrono itinerari antichi, fra cui strade romane. Questo però non è sempre possibile. Si sono scelti in questi casi percorsi alternativi, che sono sempre suggestivi. Nel nostro territorio in particolare si cammina attorno a ben 3 bellissimi laghi, quelli di Giulianello, Nemi e Castelgandolfo ed in bellissimi boschi con tratti di strade romane. I luoghi sono famosi per attrazione in tutto il mondo, ad esempio Velletri con esempi d’architettura eccezionali romani, medievali e rinascimentali.

D: Cosa ci si aspetta nel futuro?
R: Il “Camino de Santiago de Compostela” in Spagna vede ogni anno più di 200.000 viandanti a piedi e più di 1.5 milioni di turisti convenzionali. Ha una storia antica, ma il nostro percorso ha caratteristiche più belle e di altrettanto, se non maggiore, contenuto storico. Pensiamo che se si sviluppano alcuni elementi necessari, come alloggi sufficienti e convenienti ed una maggiore conoscenza del fenomeno da parte della popolazione dei luoghi, avremo fra breve anche noi un rilevante numero di visitatori con un relativo grande ritorno economico. Ciò non vuol dire solo cultura ma anche una nuova fonte di sviluppo per la città. Parliamo di alberghi, pensioni, B & B, ostelli, ristoranti, trattorie, alimentari, produzioni agricole tipiche locali, ecc

D: Non possiamo non chiederti qualcosa che ci sta particolarmente a cuore e cioè il legame tra Francigena ed Ambiente.
R: Sono due elementi che fanno parte di un'unica visione delle cose, sono imprescindibili l’una all’altra ! La Francigena non esisterebbe in un ambiente degradato o non rispettato. E’ per questo motivo che il Gruppo dei Dodici si è avvalso della collaborazione sul territorio attraversato dall’antica Via, di persone legate ad associazioni che hanno a cuore la natura e l’ambiente e per i Castelli Romani dell’omonimo Parco. A nessuno piacerebbe camminare in una discarica, vicino ad un inceneritore o ad un’autostrada ! Spiritualità, solidarietà, ambiente, archeologia, ospitalità, bellezze architettoniche, cultura, tradizioni, agricoltura, produzioni locali, gastronomia … sono tutti valori ed elementi che messi insieme creano il senso della Via.

D: Quali i prossimi appuntamenti per la Francigena ?
R: L’associazione Gruppo dei Dodici è disponibile a contribuire con informazioni, lezioni nelle scuole, accompagnamento di gruppi, partecipazione ad incontri, ecc. Insomma quanto può fare un’associazione di volontari senza scopo di lucro …. proprio come La Spinosa.

Nessun commento: