martedì 30 settembre 2008

Festa per l'Ambiente: si conclude la prima settimana


E’ iniziata giovedì 25 settembre presso la biblioteca Comunale “A. Tersenghi” l’iniziativa del Circolo La Spinosa per l’Ambiente dedicata a emergenze e tematiche legate al nostro territorio. L’iniziativa patrocinata dal Parco dei Castelli Romani e dal Comune di Velletri si protrae per quattro settimane e terminerà il 19 ottobre con una escursione sul Monte Artemisio. La manifestazione è stata presentata sotto i vari aspetti durante l’inaugurazione della Mostra Fotografica “Velletri vista da La Spinosa: emergenze, prospettive e proposte”. La mostra dedica tre grandi spazi alle emergenze archeologiche mentre, su altri pannelli le immagini propongono le attività più o meno recenti del Circolo, aspetti del Centro Storico ed un riquadro dedicato alla stampa locale. Un riquadro particolare con sei immagini notturne di Piazza Cesare Ottaviano Augusto è opera dell’amico fotografo David Ermacora Ad illustrare l’intero percorso dell’evento si sono alternati alcuni degli organizzatori. Corrado Bisini, ha ripercorso la storia del Circolo ed i motivi dell’allontanamento da Legambiente, Annalisa Marroni ha spiegato le scelte e le finalità della festa, Elena Bevilacqua ha illustrato l’intero percorso del progetto ed infine Eugenio Marchetti che ha presentato il documentario di arcoiris.tv sull’esperienza NO TAV. Al filmato è seguito un breve dibattito accostando l’emergenza in Val di Susa con quella della Contrada Malatesta la cui sopravvivenza è messa a rischio dalla costruzione della autostrada Cisterna-Valmontone. Un ringraziamento particolare all’arch. Mario Tortorici che ha curato la grafica del pieghevole della manifestazione.
Sabato mattina è stata la volta della escursione con la Scuola Novelli del IV Circolo Didattico. Alla IV e V B sono stati illustrati i vari aspetti che caratterizzano la montagna di Velletri. La bella giornata di sole ha sicuramente esaltato gli aspetti naturalistici e paesaggistici dell’uscita, godendo appieno profumi e suoni del bosco autunnale. A coadiuvare il Gruppo Didattica de La Spinosa Alessandra D’Annibale, Giuseppe Mammucari e Alessandro Nicolò.
Nel pomeriggio presso la Libreria Mondadori, si è svolta la conferenza sul Biologico. In una sala piena, hanno presentato l’argomento il dott. Massimo Morassut, la dott.ssa Claudia Zetto, la dott.ssa Carla De Benedictis e per i G.A.S. di Velletri Filippo Orlandi.
Dal dibattito è emerso che l’utilizzo in agricoltura di sistemi biologici sta diventando una vera e propria necessità del territorio. Oltre a tante interessanti informazioni apprese durante l’esposizione, il Circolo La Spinosa è ben lieto di accogliere una proposta della C.I.A. di Velletri che vuole portare con cadenza mensile o settimanale un mercatino locale dei prodotti biologici. Una pratica molto diffusa in altre parti d’Italia e che da noi potrebbe essere un'altra fonte di sviluppo economico che darebbe modo ai piccoli produttori di acquisire un’altra fetta di mercato garantendo qualità e prezzi competitivi godendo del naturale vantaggio di non sostenere costi di trasporto.
La prima settimana si è conclusa con la visita archeologica della città. In una domenica diversa dovuta alla presenza di migliaia di pellegrini giunti a Velletri per un raduno regionale, i visitatori guidati da Giorgio Manganello e Maria Giulia Alba, hanno potuto apprezzare le bellezze più o meno nascoste e dimenticate.
Ci fa piacere che il Sindaco Servadio, durante il saluto di benvenuto alle confraternite in Piazza Cairoli, si sia ricordato, esaltandolo, del pellegrinaggio della Via Francigena del Sud. Ci permettiamo di ricordare al Sindaco di Velletri che con l’autostrada Cisterna-Valmontone, la Francigena del Sud non esisterà più.

Nessun commento: